22.10.2016 - Beccalzù



.
Da tempo vagava l'idea di organizzare qualcosa presso le zone di Victoria, poi, per i motivi più disparati, non si è mai riusciti a realizzare tale impresa.
Con Laura, con Marco, era capitato più volte di affrontare il discorso e tra me e me sempre di più cresceva il pensiero che fosse necessario muovere un passo in più, spesso mi domandavo come, ma sapevo che non potesse essere impossibile.
Un giorno al lavoro, il mio collega Enrico, mi parla di un'osteria di Casaletto Lodigiano, approfitto e chiedo maggiori lumi in merito a questo posto, che dalle prime descrizione, sembra essere eccellente.
A spanne, come zona, mi sembra proprio adatta a quel che vorremmo realizzare.
Per il menù: ho consultato il sito internet dell'osteria, quello proposto per il mese di ottobre non è affatto male, il quale prevede:
- tagliere di salumi misti
- polpettine rustiche della casa
- tortina salata di verdure
- cotechino caldo
- sott'oli e sott'aceti
- pasta e fagioli
- maccheroni all'uovo con funghi porcini
- brasato di manzo al barolo con polenta
- coppa di maialino al forno con patate
- acqua
- caffè



.
Per il prezzo, nulla da dire: quindici euro, vino e dolci esclusi.
Non appena abbia proposto l'idea ad Emanuela, molto semplicemente ne era felicissima.
Proposta l'idea a Giovanni, con sorpresa mi dice che conosce il posto, che c'è stato qualche volta in occasione di ritrovi o raduni con la 500R, fortunatamente mi dice che si mangia bene  e che ne sia ben contento di tornarci.
Un giorno mi decido, telefono: dall'altra parte una signora, con far gentile mi da informazioni, le dico che siamo un gruppo, potremmo essere da otto a dodici circa; fisso la prenotazione per quasi due settimane dopo, con l'accordo di risentirci per conferma finale e col numero preciso dei partecipanti.
Lascio il mio nome, che tutto sommato mi sembra alquanto anonimo, quindi lascio anche Vespa Legend Team, la signora stessa mi dice che fa più effetto e che se lo ricorderà molto più facilmente.

Le adesioni non mancano, così il mercoledì posso felicemente confermare, per telefono, la nostra presenza: nove adulti, un bambino e Victoria, quindi mi informo anche per l'eventuale seggiolone, la signora gentilmente mi dice che ne hanno a disposizione.
Qualche assenza c'è, pazienza, l'importante è che ci sia un buon gruppo:
- gli inossidabili Laura e Luca,
- gli autoctoni Manu e Giovanni, con Victoria,
- ben gradita la presenza di Mirco con famiglia,
- Marben, a bordo della brava di Luca, visti gli imprevedibili relais del suo mezzo,
- la trasparenza di Fabio (Fabio vedi di guarire svelto neh)
- ed infine me.




.
Non mi faccio mancare qualche piccola sorpresa: nei giorni precedenti avevo preparato qualche magnetino VLT, taluni tondi e altri esagonali, che distribuisco poco dopo che ci siamo accomodati.
Una buona cena, dosi giuste, sapori eccellenti, si chiacchiera, si scherza, commenti sulla fiera di Malpensa, gran bella fiera, enorme, tante tante bancarelle, buoni pezzi e buoni prezzi, Marco provvede ad acquistare una forcella modello 1983 per la Pisana di Caterina, Luca provvede a comprare contachilometri arcobaleno, a me capitano due colpetti di fortuna: un portabauletto Fabbri e una testa rally. A memoria non rammento una edizione di malpensa così ricca.
Estremamente contento, durante le visite ai capannoni, per l'incontro con Diego, un ex-collega di un ex-amico, un saluto veloce e credo che non ci siamo resi conto, ma una buona oretta l'abbiam passata a chiacchierare, del resto dopo anni, è normale.



.
Alla fine della cena non ci facciamo mancare il dolce e il caffè.
Qualche conto non torna, al momento della celebrazione del rito di pagamento, da parte di ognuno di noi, il che fa originare commenti e risate fuori dal locale.

Con piacere, non sono mancati messaggi di ringraziamento per la piacevolissima serata passata insieme.

Grazie a tutti.






.

Commenti

  1. Grazie a te Peppo per l'iniziativa e a tutti per la sempre ottima compagnia.
    Cibo squisito!
    Da ripetere!

    RispondiElimina
  2. Evvai che il Peppo zitto zitto ti scova un bel posto dove gustare cose buone! e lo racconta anche bene...
    Grazie della bella compagnia e ai due meravigliosi bimbi che hanno messo allegria :)
    Da riprovare, magari anche a pranzo :P

    RispondiElimina
  3. Anche se in ritardo, grazie al Peppo per l'organizzazione.
    E' sempre un piacere.
    Mirco

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet