10.09.2017 - "Vespannoni" a Cuggiono

> Guarda la galleria fotografica!
Domenica di pioggia, domenica diversa dal solito.
Abbiamo comunque un buon motivo per riunirci: visitare, a Cuggiono, la mostra «Vespannoni», organizzata nella celebre Villa Annoni. Organizzatore è l'amico Roberto Rossi, che espone una parte della sua eccezionale collezione vespistica.
Molti gli esemplari di pregio esposti nelle eleganti sale affrescate. A catalizzare l'attenzione, ovviamente, la «98» e, apprezzatissima estranea, una 500 «spiaggina» del 1957.






Degno di nota anche il Museo Civico Storico, in alcuni locali attigui alla villa nobiliare: custodisce numerosi cimeli ed una bellissima camionetta in servizio presso la Grande Guerra e reimpiegata, sino agli anni '70, nei lavori di pulizia delle strade nel territorio comunale di Cuggiono. ¹


Già che c'eravamo, abbiamo approfittato della «Sagra del Baragioeu», organizzata sempre nei pressi della Villa, per pranzare tutti insieme. Purtroppo il pranzo si è rivelato mediocre, con attese interminabili; tuttavia la solita vivace compagnia del Vespa Legend Team, anche questa volta, ci ha messo allegramente una pezza!
Quanto a sagre, l'appuntamento è per il prossimo weekend, col raduno di Casale Monferrato e l'eccezionale «Festa del Vino» nello storico mercato Pavia.






Alla prossima, dunque!
E complimenti a Roberto per l'allestimento della mostra e per la bella collezione.

¹ Per saperne di più: http://www.museocuggiono.it/

Commenti

  1. Villa Annoni a Cuggiono un posto che non conoscevo... una bella scoperta!
    Affascinante l'allestimento della mostra Vespa, interessante il museo arti e mestieri locali, buono il pranzo anche se a lungo atteso ;-)
    Ancora una volta, la Vespa, ci ha offerto una buona occasione per conoscere nuove cose!
    Grazie Marco, cronista immancabile e d'eccezione :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto